Concorso per le scuole “Licata una città piena di colori”

school

Concorso per le scuole “Licata una città piena di colori”

Premesso che:

  • il Comune di Licata è titolare del Progetto SPRAR/SIPROIMI per gli anni 2017/2019;
  • la città di Licata è da sempre considerata una città solidale e generosa e che, per questo, secondo le indicazioni di detto  progetto SPRAR/SIPROIMI di Licata ha inteso  organizzare un concorso per le scuole intitolato “Licata, una città piena di colori”;
  • l’obiettivo del programmato concorso è quello di alimentare, negli studenti ,il rispetto e la conoscenza dell’altro ed avviare, quindi, un percorso di riflessione sulla ricchezza che l’incontro e il dialogo interculturale sviluppano ed accrescono.

Considerato che, le istituzioni scolastiche hanno un ruolo fondamentale nella formazione socio- educativa degli studenti e che, per questo, si è ritenuto opportuno organizzare e proporre, a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole superiori e medie di Licata, il predetto concorso.

Tenuto conto che,  il Comune di Licata intende creare un rapporto e un ruolo propositivo e di ampia collaborazione con le Scuole del proprio territorio, al fine di favorire lo sviluppo dei piccoli alunni, nell’interesse di una crescita sociale e soggettiva degli stessi, con la presente, si propone alle SS. LL., l’allegato bando di concorso che ha, come finalità principale, lo sviluppo dei concetti dell’accoglienza e dello scambio culturale.

Al concorso potranno partecipare classi di studenti delle scuole superiori e medie rispettivamente coordinate da un proprio insegnante di riferimento.