Evento in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2019

SPRAR gmr img

Evento in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2019

Il Comune di Licata e la SOLE Società Cooperativa Sociale, invitano tutti a partecipare agli eventi del 07 e 09 agosto 2019, che si svolgeranno a Licata all’interno del Museo Archeologico Regionale della Badia, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2019, saranno degli appuntamenti importanti di incontro tra la cittadinanza di Licata con i rifugiati che la nostra città accoglie.

L’alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento istituito nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul dramma vissuto da milioni di persone costrette a lasciare il loro Paese a causa di violenze e persecuzioni.


 Articolo 10 della costituzione italiana: “L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali”.
 
 A Licata, nel corso dei 6 anni, è stata garantita l’accoglienza integrativa di circa 700 persone, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.